logo acsi
 
Comitato di Prato
foto con sportivi
 
Dove siamo Poesie News Manifestazioni Attività
 
    Consulenze fiscali Home
    Area Istituzionale Presentazione
    Area Istituzionale Dove siamo
    News News
    Manifestazioni Manifestazioni
    Link Angolo della poesia
    Link Link
    Manifestazioni Area riservata
        login
       
        password
       
         
       
 

Valid HTML 4.01!

 
A.C.S.I. ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI
ippica
 
foto <b>A.C.S.I. ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI</b>
Ente di promozione sportiva e assistenziale riconosciuto dal CONI (art. 32 DPR n. 530/74) e dal Ministero degli Interni (Decreto n. 559/C5730/12000)
Associazione nazionale di promozione sociale iscritta nel Registro Nazionale n. 45 ai sensi di legge 283/2000



L´ ACSI, quale Ente di promozione sportiva, si occupa di svariate discipline, non ultima l´ Equitazione.
Come principio fondamentale per l´ Ente rimane comunque la volontà di fare attività ludica alla portata di tutti, nel rispetto educativo degli individui, basandosi sul lavoro singolo e di gruppo, che deve accomunare le persone insegnando loro l´ importanza di educare la mente attraverso il lavoro fisico, ricco di sacrifici, ma anche di soddisfazioni, bisognoso però di umiltà. Nessuna pretesa di arrivare Olimpionici, bensì di soddisfare i propri associati.
Nell´ Equitazione Sportiva l´ ACSI ha individuato un modo efficiente per migliorare l´ uomo, attraverso il connubio uomo-cavallo. Grazie alla sua pluridecennale esperienza in ambito sportivo, l´ ACSI ha intenzione di guidare al meglio questo neonato settore, organizzando gare, manifestazioni, escursioni, seminari tecnici, corsi di formazione per tecnici di equitazione sportiva, incontri con altre realtà. L´ uomo non è solo, esiste in un binomio, quello di cavallo e cavaliere, un connubio di fiducia e di complicità, in cui l´ individuo deve raffrontarsi costantemente con se stesso, con le sue paure e con le sue azioni, per poter essere in grado di governare l´ animale. Per gli amanti del settore questo tipo di equitazione può tradursi dunque in uno sport ´ con´ il cavallo e non ´ a´ cavallo, una sorta di gioco di squadra fondato sul rispetto e su di un pizzico di umiltà, principi che di norma dovrebbero proiettarsi su qualunque campo di gara: tutti hanno sempre qualcosa da apprendere e da insegnare, compagni e antagonisti, cavalli e cavalieri.
Dopo anni di impegno e tanta passione, alcuni dirigenti dell´ ACSI vedono premiato il loro lavoro in quanto il settore EQUITAZIONE è una realtà nell´ ambito di questa Associazione con una buona prospettiva di crescita nel futuro.
Da sempre promotrice di attività culturali, sportive e ricreative, l´ ACSI ha saputo investire in progetti nuovi ed attuali, garantendo professionalità e organizzazione anche nell´ ambito degli sport equestri.
Il settore dell´ EQUITAZIONE campestre ha avuto un grosso impulso ed ha saputo trasformare in programmi, corsi, iniziative, incontri e riconoscimenti, tutte quelle idee, dapprima difficili, da convogliare al di fuori da un centro ippico qualunque.
L´ associazione ha lavorato molto per organizzare il settore EQUITAZIONE.
Il lavoro svolto ha dato buoni risultati ed oggi è possibile istituire il SETTORE EQUITAZIONE ACSI Tale settore è abilitato al rilascio di Patentini, suddivisi in tre livelli, sia per i Cavalieri che per gli Istruttori. Questi sanciscono la competenza sportiva del titolare al fine di poter partecipare agli eventi organizzati dall´ ACSI.

 

Pubblicata il 07-12-2007 da acsi prato

 
elenco news - cerca una news
  ACSI sito realizzato da Wepa