logo acsi
 
Comitato di Prato
foto con sportivi
 
Dove siamo Poesie News Manifestazioni Attività
 
    Consulenze fiscali Home
    Area Istituzionale Presentazione
    Area Istituzionale Dove siamo
    News News
    Manifestazioni Manifestazioni
    Link Angolo della poesia
    Link Link
    Manifestazioni Area riservata
        login
       
        password
       
         
       
 

Valid HTML 4.01!

 
LA VOCE DEI POPOLI "ASSOCIAZIONE MULTI CULTURALE"
varie cultura
 
foto <b>LA VOCE DEI POPOLI "ASSOCIAZIONE MULTI CULTURALE"</b>

La Voce dei Popoli è una Associazione Multiculturale fondata con l´intento di promuovere le Arti Multiculturali come la Danza, la Musica, il Teatro e le Arti Visive.
Principale scopo della nostra Associazione è quello di creare un cantiere interculturale, al fine di potenziare, ampliare, e promuovere l´offerta culturale e ricreativa. Un centro dove si fa " arte attraverso il processo interculturale e si fa intercultura facendo arte" , in una prospettiva sempre più indirizzata verso la realizzazione di interventi per l´integrazione e la comunicazione fra cittadini italiani e stranieri.
In tale intento abbiamo istituito diversi tipi di attività quali:

 La scuola di Danza Multietnika dove si insegna la Danza, la musica e la cultura dei popoli;
 La " Spiritual Company Dance" Compagnia di Teatro Danza, la quale attraverso i suoi spettacoli si propone di far conoscere le culture e le tradizioni dei diversi popoli.
 Il Gruppo di Baile Flamenco " Pasion Gitana" con il quale divulgare e far conoscere il filone Flamenco.
 Il Gruppo di Danza Spettacolo " Las Amalitas nel Giardino d´Oriente" di chiara impronta caraibica e orientale.

Molte sono le attività di Danza e Teatro Danza ed i Festivals a cui ha partecipato la nostra Associazione in poco più di un anno dalla sua costituzione; fra i tanti ricordiamo la partecipazione a Danza in Fiera 2009 con la Spiritual Company Dance, dove si è aggiudicata il premio della Rassegna Caraibica come Migliore Coreografia " New Emotion" , ed ai Festival Latini di " Cesenatico Ritmo Latino" dove ha partecipato come Artista/Ospite; il " Veneto Salsa Festival di Verona" che si terrà il prossimo Giungo, presente come Scuola di Ballo ospite. Inoltre siamo presenti nella sezione Diversamente Abili, con la Sevillanas - ballo tipico Andaluso/Flamenco, ai Campionati Italiani di Danza Sportiva che si terranno a Rimini il prossimo mese di Giugno, in collaborazione con l´Associazione WheelChair Danza Sport Firenze.

La nostra scuola di Danza Multietnika propone le seguenti discipline, con l´intento nel breve periodo di ampliare la propria offerta formativa:

La Danza Orientale:
Questa danza, fin dalle sue origini, esprime due diverse pulsioni, intimamente correlate fra loro. Da una parte trasmette un´evidente carica sensuale, seduttiva, indirizzata al piacere e all´oblio di se. Dall´altra celebra la fertilità della terra, auspica la raccolta, ed evidenzia l´importanza attribuita alla donna nelle attività correlate alla coltivazione e al raccolto. La nostra scuola rielabora questi concetti trovando nei movimenti caratteristici di questa danza un´attenzione focalizzata sulla schiena come nerbo portante del corpo, sia per la postura che per la salute. La danza orientale favorisce in questo modo lo sviluppo, la scioltezza e l´armonia del corpo della donna, sbloccando l´area fisica del movimento agisce anche nell´area dell´anima, conducendo al miglioramento della stima di se.



La Danza Caraibica:
Le danze caraibiche trovano la loro origine nella cultura di un popolo in stato di gran sofferenza, ovvero dalle popolazioni Africane deportate nelle Antille, nel centro e nel sud America. Queste popolazioni portavano con se la memoria dei loro ritmi, e anche se avevano catene ai piedi continuavano a muovere il loro corpo, a battere i loro tamburi e i loro strumenti a percussione, a cantare i loro racconti.
Gli insegnanti della nostra scuola hanno esperimentato come queste danze, diffuse in Europa, abbiano saputo sprigionare una vera carica liberatoria, facendo scoprire a molti una capacità di provare gioia e felicità che nel clima culturale dei nostri paesi viene spesso soffocata da una tendenza alla melanconia, agli stati depressivi dovuti anche allo stress provocato dai ritmi frenetici della società attuale.

Il Flamenco:
Anche questa Danza è stata l´espressione di sfogo di un popolo dominato ed emarginato. Come la storia racconta, infatti, i Gitani sono stati oppressi dai regnanti spagnoli già dal diciottesimo secolo.
Tuttavia hanno trovato nella loro danza un modo per liberare la loro rabbia e il loro dolore, attraverso il loro " taconear" (scuotere i piedi) marcando il ritmo e con il loro " cante jondo" (canto profondo) che sembra piangere. In questo modo, istintivamente, hanno trovato un modo per liberare il proprio corpo dalle tossine dei sentimenti negativi.
La nostra Scuola considera quest´energico modo di esprimersi come uno strumento per chi ha ancora bisogno di tirar fuori di se dolori o frustrazioni nascoste o timidamente accantonate, ed utile anche per chi ha bisogno di scaricare tensioni che, causate dallo stile di vita o dal lavoro, vengono somatizzate a livello fisico.




Inoltre organizziamo su richiesta Corsi individuali e di gruppo di Danza Terapia.

Il Presidente
Menici Fabiana



Direzione Artistica:
Elsa Vega

Direzione Tecnica:
Elena Mugnai e Niurka Caballero


" LA VOCE DEI POPOLI" (Ass. Multicult.)
V. Mascagni, 140 - 59100 Prato

info@vocedeipopoli.net
www.vocedeipopoli.net
 

Pubblicata il 29-05-2009 da acsi prato

 
elenco news - cerca una news
  ACSI sito realizzato da Wepa