logo acsi
 
Comitato di Prato
foto con sportivi
 
Dove siamo Poesie News Manifestazioni Attività
 
    Consulenze fiscali Home
    Area Istituzionale Presentazione
    Area Istituzionale Dove siamo
    News News
    Manifestazioni Manifestazioni
    Link Angolo della poesia
    Link Link
    Manifestazioni Area riservata
        login
       
        password
       
         
       
 

Valid HTML 4.01!

 
ASD CAVALLI E CARROZZE affiliato ACSI
ippica
 
foto <b>ASD CAVALLI E CARROZZE affiliato ACSI</b> L´Associazione " Cavalli e Carrozze" ha la sua sede a Prato, in via del Lavacchione, Iolo.
E´ situata in una zona panoramica di Prato, molto vicina al centro città e ben raggiungibile.
La struttura è fornita di n. 18 box e dotata di un maneggio all´aperto.
Dal maneggio si possono fare passeggiate e trekking nelle bellissime campagne toscane nelle province di Prato, Pistoia, Firenze e Bologna
L´associazione è iscritta all´A.C.S.I. alla F.I.S.E. al CONI ed l´unico centro A.N.I.R.E. (Ass. Naz. Ital. Riabilitazione Equestre) riconosciuto per la provincia di Prato.
L´associazione cerca di divulgare il concetto di un´equitazione non agonistica che si basa sul rispetto dell´animale con una scuola d´equitazione di base per bambini e adulti che, oltre ad insegnare a montare il cavallo nelle tre andature del passo del trotto e del galoppo alterna lezioni di conoscenza del cavallo, di lavoro di scuderia e di pulizia dell´animale.
L´Associazione ha una sezione di lavoro di attacchi con un istruttore specializzato che insegna la guida delle carrozze e siamo presenti a varie manifestazioni e ricostruzioni storiche in tutta la Toscana. Organizziamo matrimoni in carrozza. Già da diversi anni Cavalli e Carrozze porta avanti un progetto di corsi di avvicinamento al cavallo specifico per le scuole di ogni ordine grado della provincia di Prato.
L´associazione è partner del progetto Fiabe e Cioccolata con l´associazione il Geranio e organizza a maggio " la Cioccolateria a cavallo" che è arrivata alla sua quarta edizione ed è un fiore all´occhiello per la città.
Ad ottobre, in collaborazione con l´UIC Unione Italiana Ciechi, ha organizzato la prima edizione di " Scavalcando l´handicap" una giornata aperta a tutta la cittadinanza per far capire che insieme e attraverso lo sport si possono superare le difficoltà ed i disagi. Nell´associazione è attivo un progetto di equitazione specifica per cavalieri non vedenti che prevede il lavoro in piano e di salto a ostacoli in maneggio insieme alle uscite in passeggiata o a trekking di più giorni. Con passione e allenamento è stato creato un carosello equestre nelle tre andature con cavalieri vedenti e non che ha avuto un grande successo nelle esibizioni fuori sede.
L´associazione porta avanti in collaborazione con il CGFS (centro giovanile di formazione sportiva di Prato) il corso " Happy Horse" per i bambini dai tre anni di età sulla propedeutica all´equitazione.
Presso l´associazione " Cavalli e Carrozze" ci sono una serie d´attività assistite per soggetti diversamente abili in quanto il cavallo ha una grande serie di potenzialità educative e terapeutiche. L´equipe di lavoro ha programmato un progetto specifico per soggetti con problemi di comunicazione e autistici con una serie di attività strutturate .
Il contatto con il cavallo è basilare: é vivo, caldo mai immobile neppure da fermo, risponde sempre senza chiedere niente in cambio e le persone si relazionano volentieri con lui.
I soggetti che vivono una situazione di disagio per il loro handicap, a cavallo, riescono a rompere gli schemi patologici che vivono tutti i giorni e a gestire da soli la situazione.
Il cavaliere é partecipe del suo processo di crescita e di formazione, per questo le attività che usano il mezzo del cavallo, sono importanti sia per soggetti normodotati sia per quelli disabili, che diventano parte attiva della loro riabilitazione. Si forma e si rafforza il senso di responsabilità; il prendersi cura di un animale così grande, che ha bisogno di manovre ed attenzioni particolari, sia per montarlo sia per il lavoro a terra, stimola la capacità di autogestirsi grazie al feedback continuo che s´instaura tra cavallo e cavaliere.
Importanti risultati si raggiungono anche per quanto riguarda il rafforzamento della fiducia in se stessi insieme alla graduale eliminazione della paura e all´aumento del senso di tolleranza alle frustrazioni.
In tutti gli allievi si sviluppano la concentrazione, la coordinazione, la cooperazione. Lavorando in piccoli gruppi i ragazzi imparano a socializzare, ad apprendere le regole, a rispettare i turni e a sapere aspettare.
Lavorare con i cavalli è una scuola di vita che porta ad una naturale integrazione con la normalità.
Dopo un percorso più strettamente terapeutico, il cavaliere disabile inizia ad essere autonomo e a fare le stesse cose dei cavalieri normodotati, di conseguenza non si sente diverso ma capace di potenziare le sue capacità, con i modi ed i tempi a lui più consoni. Si consolidano le abilità acquisite e si sviluppano quelle emergenti e alcuni allievi possono iniziare un inserimento protetto nel lavoro di scuderia. L´associazione ha attivato inserimenti lavorativi protetti per persone in disagio mentale che aiutano gli operatori nei corsi di e si prendono cura degli animali. Ha una convenzione con l´università degli studi di Firenze per l´attivazione di tirocini. Abbiamo il supporto di Legambiente circolo di Prato con la quale abbiamo attivato un progetto europeo che ci assegna ragazzi per il volontariato.
La coordinatrice e la responsabile delle attività è Stefania Vannucchi, che ha un´esperienza di 25 anni nell´ambito dell´ippoterapia, della riabilitazione equestre e dell´equitazione: " Anche dopo tanti anni, mi emoziona vedere i ragazzi sorridere e attivarsi, con tutte le loro forze, magari solo per fare una carezza sul collo del loro cavallo. Mi regalano ancora delle emozioni forti e mi rendono orgogliosa di occuparmi di loro attraverso quest´animale maestoso e magico che è il cavallo."
L´equipe di lavoro è formata dai seguenti operatori:
Daniela Ciabatti Gradi, Federica Pasciuti ed Elisa Motta che si occupano anche della fattoria degli animali.
da Irene Marino e Lance McNeilage che portano avanti la scuola di equitazione di base per bambini, ragazzi e adulti.
Tutta l´equipe dice che " Fare questo lavoro è affascinante e ci sentiamo sempre motivati a mettere in sella un bambino, un ragazzo o un adulto consapevoli di regalare un momento magico che resterà per sempre nel cuore e nella mente di chi stiamo avvicinando al cavallo."
Il presidente dell´associazione è Stefania Innocenti che è orgogliosa di quello che in pochi anni tutta l´equipe con costanza, passione e amore è riuscita a fare: " Le spese sono tante. Dal trasloco di un anno fa, nella nuova sede di Iolo, abbiamo migliorato le strutture, costruito paddock, un punto ristoro per i soci e un maneggio coperto. Le cose da affrontare a volte ci spaventano ma quando vedo i nostri allievi a cavallo che sorridono nonostante i loro problemi, mi convinco di aver intrapreso la strada giusta e che l´inclusione di chi ha problemi resta il nostro obiettivo principale attraverso tutte le attività che organizziamo"
Domenica scorsa grande successo per l´ultimo saggio del trofeo dell´associazione dove tutti gli allievi hanno eseguito u percorso in piano e salti. Insieme gli all´allievi del percorso di riabilitazione hanno dato prova, ognuno con le proprie capacità, dei traguardi raggiunti. Una giornata bellissima e piena di emozioni per tutti.

Silvia una allieva adulta non vedente ha scritto:
" Fin da piccola ho sognato di possedere un cavallo. Chiedevo sempre a mio padre di comprarmene uno, ma ovviamente non è mai arrivato, per chiare ragioni di gestione familiare, di spazio e per il mio handicap, dato che sono cieca dalla nascita. Non ci speravo più, continuavo a sognare di montarli e basta, solo nei sogni avevo sfogo. Ma un giorno, quando non ci pensi più, quando metti i tuoi sogni nel dimenticatoio, sento parlare dell´equitazione per non vedenti e di Stefania.
Già lavorava con non vedenti da anni e questo io lo sapevo, ma credevo che facesse fare cose semplici come il passo o poco di più. Invece con tanta fatica, ma con passione e con la guida esperta di Stefania, il mio sogno si è avverato. Adesso posso montare a cavallo, posso andare al trotto, al galoppo e saltare autonomamente ed e una sensazione stupenda essere sopra questi animali.
Avere quel contatto, o meglio quel dialogo che instauri attraverso l´uso delle redini, delle mani, delle gambe e delle staffe; hai un senso di libertà grandioso. Ti sembra di osservare, anche se non vedi con i tuoi occhi, il mondo dall´alto: troppo forti queste sensazioni, tanto che facilmente perdi il controllo e dimentichi che sei in un maneggio e devi stare attenta a quello che fai, a girare negli angoli, a stare a destra o a sinistra...ma è difficile controllare la testa quando hai migliaia di sensazioni ed emozioni forti, che ti bombardano.
Eppure, come dice la Stefi, basta imparare a dialogare con i cavalli, a fidarsi di loro e tutto riesce...
Come con i cani guida, così è con il cavallo: dai comandi e lui ubbidisce, usa i suoi occhi per te e tu ci metti la fantasia e l´immaginazione di ciò che ti circonda e devi essere ben allenato per memorizzare il percorso, te lo stampi davanti e, piano piano te lo ingrandisci o rimpicciolisci a tuo piacimento. È come girare in un disegno virtuale.
Poi quando scendi ci sono le coccole, la pulizia del cavallo, le affettuosità, il sentire che quell´animale che hai cavalcato ti vuole bene. Io quasi mi commuovo quando il mio Coreinus strofina il suo muso sulla mia schiena..."

Per informazioni
Chiavacci Andrea 3408208769
Vannucchi Stefania 3407139037
 

Pubblicata il 22-04-2011 da acsi prato

 
elenco news - cerca una news
  ACSI sito realizzato da Wepa